Primavera Cooperativa Sociale

 

Primavera è una Cooperativa Sociale di tipo B, regolata dalla legge 381/1991 e dal decreto 112/2017 che la definisce Ente del Terzo Settore e Impresa Sociale. Persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

Primavera è composta da:

Assemblea dei soci: riunisce tutti i soci della Cooperativa che di questa sono i proprietari e i quali, a prescindere dalle quote di capitale, hanno diritto ad un singolo volto;

+ n. Soci (volontari, dipendenti)

+ n. Soci svantaggiati

Consiglio di amministrazione: eletto dall’assemblea dei soci il quale amministra la Cooperativa ed è composto dal Presidente, Dott. Franco Zazzetta e dai consiglieri nominativi cda

Collegio sindacale: è l’organo di vigilanza sull’amministrazione della Cooperativa.

Dipendenti: il 30% dei lavoratori della Cooperativa è svantaggiato e questi, assieme ai volontari, ai dipendenti e ai beneficiari dei progetti di inclusione lavorativa, si occupano della produzione di fiori e piante in serra e in vivaio e della creazione e cura di parchi e giardini.

Il numero complessivo dei dipendenti è …. di questi …. sono svantaggiati.

I dipendenti soci della cooperativa sono  ….

I consulenti che collaborano stabilmente con Primavera sono  ….

Volontari: i volontari della cooperativa sono complessivamente …. Tra questi il Presidente Franco Zazzetta, svolge a titolo volontario la sue mansioni e il consigliere Francesco Neroni.

Progetti di inclusione: i Tirocini di Inclusione Sociale (TIS)  di cui alla DGR 593/2018, attivi, nel giugno 2021, sono 16, uomini e donne in carico al Dipartimento di Salute Mentale (DSM), all’Unità Multidisciplinare per l’Età Adulta (UMEA), al Servizio per le Dipendenze Patologiche (STDP), alla CARITAS di San Benedetto del Tronto e svolgono attività lavorativa presso le serre, il vivaio o con la squadra di creazione e cura del verde.

Tutti i progetti sono attivati grazie all’impegno dei Comuni di residenza dei beneficiari, o di Enti del Terzo Settore accreditati o dell’ATS 21.

2 beneficiari svolgono attualmente Lavori di Pubblica Utilità presso il vivaio di Primavera.