La nostra storia

 

La Cooperativa Primavera è una cooperativa sociale regolata dalla legge 381/1991 iscritta nella sezione “B” dell’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Marche (decreto n. 81 del 20 maggio 1998).

La cooperativa nasce a San Benedetto del Tronto  nel 1997 dall’entusiasmo e desiderio di un gruppo di volontari con storie, esperienze culturali e lavorative diverse ma con il desiderio comune di promuovere il benessere e la salute delle persone con disagio mentale in condizione di marginalità. Fin dalla sua fondazione, la cooperativa ha inteso applicare nel territorio, quanto immaginato dal movimento di riforma dell’assistenza psichiatrica promosso da Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia: restituire piena cittadinanza alle persone con disagio mentale un tempo deprivate del potere di autodeterminazione.

Scopo della Fabbrica dei Fiori era, ed è ancora oggi, sperimentare quotidianamente la funzione riabilitativo-terapeutica delle attività di coltivazione delle piante da fiori e della cura di parchi e giardini.

I beneficiari dei progetti di inclusione lavorativa fanno esperienza del benessere che nasce dal manipolare la terra, seminare, annaffiare, curare e coltivare piante e fiori, apprendendone origine, provenienza e caratteristiche e, partecipando alla vendita diretta, hanno anche la possibilità di avere contatti con clienti e fornitori.

La Fabbrica dei Fiori intendeva ed intende inoltre stimolare la nascita e la crescita di una rete di enti no profit con funzioni di “privato sociale”, in grado di offrire alla Comunità servizi di qualità senza incidere sulla spesa pubblica. Scopo di Primavera era ed è anche elevare la cultura del lavoro associativo no profit e contribuire ad evolvere in senso sociale le funzioni dell’impresa profit.

Nel corso della seconda metà degli anni ’90 furono preziosi la collaborazione e il sostegno degli Enti pubblici:

la Provincia di Ascoli Piceno organizzò un corso dedicato ai giovani disabili perché acquisissero la qualifica di “operaio giardiniere”; i Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare diedero disponibilità ad assegnare alla nuova Cooperativa lavori di manutenzione del verde cittadino; la ASL con il Dipartimento di Salute Mentale ed il Centro Diurno hanno assicurato, ed ancora oggi assicurano, lo specifico supporto professionale.

La nascita della fabbrica dei fiori

Le serre

Nel 1997 la locale Sezione dei Lions Club Truentum di San Benedetto del Tronto, diviene partner della Cooperativa ed investe nel progetto per la costruzione di un impianto per la coltivazione di piante e fiori in serra, che assunse il nome “La Fabbrica dei Fiori”. Contribuirono alla realizzazione del progetto anche numerose aziende e privati del territorio.

Il progetto vide la piena adesione dell’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto che concesse l’uso gratuito di un terreno agricolo a Porto D’Ascoli. Il fondo agricolo era privo di servizi, senza strade di accesso, senza acqua, senza luce. Nonostante le numerose difficoltà le serre furono realizzate e costituiscono ancora oggi il cuore delle attività della Cooperativa Primavera.

Nel 2011, l’impianto serricolo composto da 3 serre fu ampliato con la costruzione di una quarta serra realizzata insieme alla Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno. Nella stessa area, con il contributo della Fondazione Nazionale Lions fu costruita una palazzina adibita ad uffici e sala conferenze.

Oggi l’impianto è costituito da 4 serre automatizzate per una superficie complessiva di 1500mq nelle quali si coltivano oltre 30000 piantine l’anno. Il ciclo produttivo passa attraverso le fasi di invasamento dei piccoli germogli e il loro accrescimento attraverso irrigazione e trattamenti.

Il vivaio

Nel 2014 la Cooperativa ha acquistato con propri fondi un terreno sito in San Benedetto del Tronto in Viale dello Sport n°80. Grazie al contributo della Fondazione CARISAP, della Regione Marche, di CONAD Adriatico e della Banca D’Italia, ha avviato la costruzione di un vivaio copn annesso un magazzino agricolo per la coltivazione di piante in vaso,  piante ornamentali e da frutto. I lavori sono stati conclusi nell’aprile del 2017 con l’inaugurazione dello spazio e la sua apertura al pubblico.

La Cooperativa gestisce il vivaio della superficie di 1 ettaro dove coltiva e vende piante ornamentali, alberature da frutto e da fiore. Presso il vivaio è possibile trovare prodotti per la salute delle piante e fiori, prato pronto a rotoli, terricci di vario genere e composizioni, concimi, accessori per arricchire e completare l’allestimento degli spazi verdi come pietre, ciottoli, granulati e numerose tipologie di vasi di diverse dimensioni, forme e materiali.

Le attività di inclusione lavorativa

Dalla sua fondazione, Primavera è potuta crescere perchè nel tempo, anche temporaneamente, le più disparate attività:

  • La pulizia, la manutenzione e la custodia dei parcheggi pubblici
  • L’assistenza e la gestione dei parcometri comunali
  • La custodia dei bagni pubblici
  • La gestione dell’impianto cimiteriale di cremazione del Comune di San Benedetto del Tronto
  • La coltivazione in serra
  • La coltivazione in vivaio
  • La vendita dei fiori
  • La manutenzione del verde pubblico e privato

Attualmente la Fabbrica dei Fiori svolge attività di coltivazione e vendita di fiori, manutenzione di parchi e giardini, addobbi floreali per cerimonie e convegni.

Con il Piano Sociale Regione Marche 2000/2002 vengono istituiti gli Ambiti Territoriali Sociali e da allora, ininterrottamente, la Cooperativa è partner operativo dell’Ambito Sociale 21 in qualità di Ente Ospitante di numerosi progetti di inclusione lavorativa per persone con disagio mentale o in situazione di marginalità.

In questi lunghi ed intensi anni la Cooperativa ha perseguito con sacrifici ed impegno gli obiettivi per i quali era stata fondata.

Per alcuni destinatari i progetti di inclusione lavorativa hanno avuto effetti terapeutici e di reinserimento importanti e duraturi; per altri hanno contribuito al miglioramento della qualità della loro vita e di quella delle famiglie di provenienza.

IL NOSTRO IMPEGNO SOCIALE

Nelle attività che svolge la Primavera Cooperativa Sociale occupa alle sue dipendenze giovani con contratto a tempo determinato e indeterminato. Occupa altresì giovani diversamente abili anch’essi con contratto a tempo determinato e indeterminato. Infine ospita giovani diversamente abili beneficiari di borse lavoro.

Di seguito si riportano in tabella sinottica le ore di lavoro svolte negli anni dai giovani diversamente abili.